Cosa vedere a Roma fuori dagli schemi? Avventuratevi con noi!
Gennaio 22, 2024Il Carnevale romano: storia di un’antica tradizione che arriva ai giorni nostri
Febbraio 5, 2024Se state cercando una città dove trascorrere un weekend romantico Italia, Roma è il luogo ideale. Volete celebrare una nuova unione, un fidanzamento, un anniversario o un avvenimento importante in un luogo romantico? Scegliete Roma, perché oltre ad essere una città meravigliosa, potrete godere delle sue bellezze, sia paesaggistiche che architettoniche e trascorrere delle piacevoli giornate insieme alla persona amata.
Sommario
Nessun’idea per San Valentino? Un weekend romantico la scelta perfetta!
Non avete nessuna idea di come festeggiare San Valentino? Vi veniamo in aiuto noi! Non c’è assolutamente bisogno che vi scervelliate, perché noi abbiamo la soluzione giusta: un weekend romantico a Roma sarà un regalo molto apprezzato dalla vostra dolce metà.
Dovete sapere che Roma è una meta molto ambita per trascorrere San Valentino, infatti, è proprio nella Città Eterna che è nata questa festa. La storia racconta che intorno al III secolo, l’imperatore Claudio II, per riuscire ad avere un esercito più numeroso, promulgò una legge che impediva ai soldati di contrarre matrimonio, così che senza legami familiari, aumentasse il numero di chi si arruolava. Tra i contrari a questo assurdo divieto, vi era un sacerdote di nome Valentino che iniziò a celebrare matrimoni in segreto, per aggirare il divieto imposto dall’imperatore. Purtroppo, la violazione del divieto giunse a Claudio II, il quale fece arrestare il sacerdote, condannandolo a morte proprio il 14 febbraio. Papa Gelasio I, trascorsi II secoli dalla morte del sacerdote Valentino, decise di farlo santificare, per ricordare il suo sacrificio per le coppie di innamorati.
Perché scegliere Roma per un weekend romantico Italia?
A Roma potrete trascorrere il weekend romantico in Italia per eccellenza, numerosi sono i posti dove poter passare dei piacevoli momenti con il proprio partner. La Città Eterna offre parecchi belvedere dove guardare suggestivi tramonti, tra questi meritano di essere menzionati: Ponte Umberto I e la collina del Pincio anche detta Giardino degli Aranci, da qui avrete la possibilità di osservare anche la spettacolare cupola di San Pietro. Tra i luoghi da menzionare per un weekend romantico, c’è Piazza di Spagna, che offre la possibilità di fare bellissime passeggiate, ammirando la scalinata del ‘700, che diventa ancora più suggestiva quando in primavera viene addobbata con azalee rosa e permette di osservare la città dall’alto. Qui potrete approfittarne per fare una pausa ed una fotografia con la famosa Fontana della Barcaccia, opera del Bernini. Proseguendo successivamente la vostra passeggiata romantica verso la terrazza del Pincio potete ammirare il suggestivo tramonto e poi continuare verso Fontana di Trevi e Piazza Navona, approfittando anche per fare shopping griffato in via Condotti (magari incontrando qualche vip).
Se volete godere di uno dei panorami più belli di Roma, durante il vostro weekend romantico vi suggeriamo di non lasciarvi sfuggire Castel Sant’Angelo, dalla sua terrazza è possibile guardare il sole tramontare sulla Cupola di San Pietro ed ammirare da vicino la statua dell’arcangelo Michele, simbolo del castello. Se dovete scegliere dove andare per un weekend romantico a Roma, ricordatevi anche del Giardino degli Aranci, che offre delle terrazze con vista dal Tevere fino alla Basilica di San Pietro. Qui potrete fare una passeggiata tra i profumatissimi alberi di arance e guardare dal buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta e vedere San Pietro, incorniciato dalle siepi dei giardini del Priorato.
Le coppie innamorate gradiscono anche recarsi al rione Trastevere, passeggiare per le sue strade ricche di locali e trattorie tipiche, dove poter fare un aperitivo al tramonto o una cena a lume di candela. Inoltre, potrete camminare mano nella mano sul lungo Tevere, accompagnati dal sottofondo musicale degli stornelli romani o approfittarne per un romantico giro in battello lungo il corso del fiume.
Cosa fare a Roma per un fine settimana romantico?
Imperdibile è il lancio della monetina a Fontana di Trevi, i superstiziosi devono buttare una moneta di spalle per essere certi di tornare nella Città Eterna, le coppie di innamorati devono lanciare una terza moneta per assicurarsi il matrimonio. Gli amanti dell’arte non possono farsi mancare i Musei Vaticani, mentre gli appassionati di passeggiate nella natura devono recarsi nell’affascinante parco urbano di Villa Borghese, il polmone verde della città.
94 Rooms Guesthouse il luogo perfetto per il vostro weekend romantico nella Città Eterna
Vi abbiamo convinto? Prenotate il vostro weekend romantico nella Città Eterna, noi vi consigliamo il posto perfetto dove alloggiare. 94 Rooms Vatican Guesthouse è il posto ideale per chi vuole visitare, in coppia, la Città Eterna. Mettiamo a vostra completa disposizione 4 differenti strutture eleganti, confortevoli ed anche romantiche, situate in posizioni strategiche da cui potrete raggiungere con facilità i maggiori punti di interesse della città, muovendovi anche a piedi.
Non perdete tempo! Se siete intenzionati a trascorrere la vostra vacanza romantica a Roma insieme a noi di 94 Rooms, contattateci, scrivendo all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamate il numero +393924934488. Saremo a vostra completa disposizione per rispondere alle curiosità o darvi le informazioni di cui avrete bisogno.