Lo Stadio Olimpico di Roma è il più grande complesso sportivo presente nella nostra bellissima capitale. Si trova situato nel Foro Italico, alle pendici di Monte Mario e fin dalla sua fondazione ha ospitato incontri sportivi di atletica, calcio ed altri sport, successivamente, ha aperto i cancelli anche ad eventi extra sportivi come rappresentazioni sceniche e concerti.
Vediamo insieme la sua storia e gli eventi importanti, tra partite di calcio e concerti, che si apprestano ad essere svolti in questo periodo.
Sommario [Nascondi]
Storia dello Stadio Olimpico di Roma
La storia dello Stadio Olimpico di Roma affonda le sue radici nel lontano 1927, su progetto di Enrico Del Debbio e venne inaugurato solo in parte nel 1932 con il nome di Stadio dei Cipressi. Durante la Seconda Guerra Mondiale la sua costruzione fu abbandonata e venne adoperato come autoparco delle truppe alleate fino a quando il CONI, divenuto il proprietario dello Stadio, incaricò Annibale Vitellozzi di ultimarlo nel 1953.
Lo Stadio Olimpico, originariamente, prese il nome di Stadio dei Centomila, in quanto quella era la capienza degli spettatori che poteva contenere, prese il nome di Olimpico soltanto nel 1960 dopo che lì si svolsero i Giochi Olimpici.
Nel corso degli anni lo Stadio Olimpico di Roma venne sottoposto a vari interventi di restauro che ne diminuirono la capienza, ma ne aumentarono la qualità. Uno di questi interventi venne fatto proprio in vista dei Mondiali di Calcio del 1990 ed a seguire nel 2007 per renderlo conforme agli standard richiesti dalla UEFA, divenne così lo stadio delle squadre che giocavano in casa: la Roma e la Lazio. Fin dalla sua apertura, allo Stadio Olimpico di Roma si sono disputate gare di diversi sport, non soltanto partite di calcio, ma anche atletica leggera ed incontri di rugby a 15.
Lo Stadio Olimpico di Roma: il luogo dove si incrociano le strade di sport e musica
Lo Stadio Olimpico non apre le sue porte solo ad eventi sportivi, ma anche ad indimenticabili concerti di famose star nazionali come Vasco, Baglioni, Zero, Ligabue, Venditti, Ramazzotti, Jovanotti e Tiziano Ferro e di artisti internazionali come Madonna, Depeche Mode, Tina Turner, David Bowie, U2, Ed Sheeran e i Pearl Jam.
Lo stadio Olimpico si presta bene a tutti questi eventi per la capienza, infatti è in grado di contenere fino a 90.000 spettatori, evento verificatosi nel 1998 per un concerto di Claudio Baglioni, dove il palco fu spostato al centro del campo da gioco per consentire al pubblico di poter riempire tutti i posti a sedere. È una delle più spettacolari location esistenti in Italia che permette di fare spettacoli all’aperto.
Coppa Italia: cenni storici dell’evento sportivo e la finale del 2023
La Coppa Italia è una delle principali coppe calcistiche d’Italia, oggi gestita interamente dalla FIGC. La prima edizione si ebbe nel 1922 e fu diretta ed organizzata dalla Federcalcio, successivamente tale competizione fu riproposta ogni anno, fino a quando fu soggetta ad uno stop forzato dovuto alla Seconda guerra mondiale.
La Coppa Italia venne ripresa nel 1958 e gestita dalla Lega Nazionale Professionisti fino al 2010, anno in cui la gestione passò nelle mani della Lega Serie A. Attualmente il record di trofei vinti è della Juventus, ma quest’anno è stata eliminata insieme alla Cremonese, per cui a breve, il 24 maggio, presso lo Stadio Olimpico di Roma si giocherà la finale di Coppa Italia tra Inter e Fiorentina, un evento imperdibile per gli appassionati di calcio.
I cantanti italiani ed internazionali che calcheranno il palco dello Stadio Olimpico in questa primavera/estate
Il calendario di questa primavera/estate presso lo Stadio Olimpico è ricco anche di concerti. Molti sono i cantanti italiani e stranieri che calcheranno questo immenso palco.
Se siete appassionati di musica, non perdete gli appuntamenti in programma per giugno e luglio: Vasco Rossi il 16 e 17 giugno, Tiziano Ferro il 24 e 25 giugno, Depeche Mode il 12 luglio, Muse il 18 luglio ed il tanto atteso concerto live dei Maneskin che si terrà il 20 e 21 luglio.
94 Rooms per il vostro soggiorno a Roma e come raggiungere lo Stadio Olimpico
A questo punto crediamo proprio che vi sia venuta voglia di visitare Roma, non soltanto per le sue bellezze storiche, culturali e architettoniche, ma anche per soddisfare il vostro desiderio di stare tra gli spettatori dello Stadio Olimpico, mentre insieme agli altri tifosi, con sciarpe e bandiere in mano fate il tifo per la vostra squadra del cuore, oppure soltanto per cantare a squarcia gola le canzoni del vostro cantante preferito.
Noi vi consigliamo di alloggiare presso le 4 diverse strutture eleganti e confortevoli di 94Rooms Vatican Guesthouse situate in zone strategiche di Roma da cui, facilmente e muovendovi con i mezzi, riuscirete a raggiungere in breve tempo lo Stadio Olimpico e molti altri punti d’interesse che la Città Eterna ha da offrirvi. Allora non perdete tempo e contattateci scrivendoci all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamandoci al numero +39 392.4934488.