Antiche ville romane
Agosto 1, 2022I piatti tipici romani
Agosto 22, 2022Roma è una città ricca di storia e di meraviglie architettoniche di diverse epoche, alcune più famose di altre non solo a chi vive in città, ma anche ai turisti che scelgono di visitarla. Tutti conoscerete, anche solo di fama, almeno una fontana di Roma, ma sapete che ce ne sono almeno cinque fontane di Roma più famose e più conosciute di altre? È ormai noto a tutti quanto la Capitale sia caratterizzata in maniera davvero unica da queste particolari costruzioni architettoniche, pronte a lasciarvi letteralmente a bocca aperta grazie a uno stile puro e autentico. Scopriamo insieme, tra tutte le fontane di Roma, quelle che possono essere classificate come le più iconiche in assoluto.
Sommario
Quali sono le fontane di Roma più famose?
Quali sono le fontane romane più famose a livello nazionale? Una volta raggiunta la città eterna, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Abbiamo deciso di mostrarvi cinque possibili proposte, ma ricordate che potrete optare anche per altre soluzioni che, a loro volta, meriterebbero di far parte di questa lista.
Per esempio, le Fontane Gemelle di San Pietro sono situate nel bel mezzo del Vaticano e ti offrono uno scenario visivo davvero suggestivo, mentre la Fontana dell’Acqua Felice raffigura Mosè mentre indica con il dito le acque uscite dalla roccia circostante. Dalle Quattro Fontane all’angolo con via XX Settembre alla Fontana delle Api, dalla Fontana del Moro a quella delle Tartarughe, le opzioni sono pressoché infinite e tutte molto affascinanti.
Fontana della Barcaccia
In primo luogo, non si può non citare la celebre Fontana della Barcaccia. Si trova nella centralissima Piazza di Spagna ed è tra le più visitate a livello globale. Le origini risalgono al Seicento con la costruzione della struttura da parte di Pietro Bernini, papà dell’artista Gian Lorenzo, che diede forma a una sorta di barcone, da cui il nome conosciuto in tutto il mondo.
Situata fra Trinità dei Monti e la nota via Condotti, è un lavoro scultoreo perfettamente inquadrato nell’architettura cittadina. Salendo sulla relativa scalinata, si ha l’opportunità di effettuare scatti altamente suggestivi e oltre che tenere impressi nella memoria ricordi molto interessanti.
Fontana di Piazza della Rotonda (Pantheon)
Il Pantheon è senz’altro uno dei capolavori architettonici della città di Roma. Al suo interno, sorge l’altrettanto storica Fontana di Piazza della Rotonda, opera realizzata da Giacomo Della Porta a partire dal 1575.
La sua importanza viene universalmente riconosciuta ed è dovuta anche alla sua collocazione strategica nella città romana. Contribuì a erigerla anche lo scultore Leonardo Sormani, che mescolò i marmi di Carrara e quello travertino. Una vasca imponente si erge su una pedana formata da tre scalini. Un obelisco antico fu fatto costruire dal pontefice Clemente XI nell’Ottocento, con il lavoro importante di Filippo Barigioni.
Se sceglierete di recarvi a Roma, con l’intento di scoprire le sue fontane, sappiate che una proposta simile è davvero unica e inimitabile.
Anche l’eterea Piazza Navona possiede la sua struttura iconica: si tratta della Fontana dei Quattro Fiumi.
La Fontana dei Quattro Fiumi risale al Seicento con il lavoro certosino dello scultore Gian Lorenzo Bernini, in seguito alla commissione attribuita dal papa Innocenzo X. Si trova nei pressi della Chiesa di Sant’Agnese in Agone e la sua bellezza è tipicamente barocca, anche grazie alla raffigurazione dei celebri fiumi Danubio, Nilo, Gange e Rio de la Plata.
Impossibile da non notare il fascino dell’obelisco centrale, con vari elementi che si rifanno all’età Egizia. In base alla leggenda, questa fontana è stata creata per scongiurare il rischio di crollo della chiesa di Sant’Agnese in Agone, sottolineando la perdurante rivalità tra le famiglie Bernini e Borromini.
Fontana dell’Acqua Paola (o Fontana del Gianicolo)
Proseguiamo nella nostra rassegna dedicata alle fontane più famose di Roma con la Fontana dell’Acqua Paola, famosa grazie alla sua apparizione nel titolo cinematografico da Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, ma anche perché è stata menzionata nel brano di Antonello Venditti “Roma Capoccia”.
La cosiddetta Fontana del Gianicolo è nota anche con l’appellativo di Fontanone ed è situata nell’omonimo colle, del quale costituisce un simbolo dal valore scenico inestimabile. È stata costruita con materiali tratti dal Foro Romano e dalla Basilica di San Pietro e ha assistito in prima persona a numerosi momenti storici della Capitale.
Nonostante non sia nei pressi del centro storico romano, vi suggeriamo assolutamente di visitare il Gianicolo e godere appieno del suo fascino. Inoltre, potrete salire sulla terrazza situata davanti alla fontana e ammirare un panorama mozzafiato. Infine, tenete bene a mente che con una breve passeggiata è possibile raggiungere Piazza Garibaldi o la zona di Trastevere.
Fontana di Trevi
Infine, completiamo l’elenco delle fontane di Roma più famose con la Fontana di Trevi, capace di identificare il patrimonio capitolino in tutto il mondo. Questa è una tappa davvero obbligatoria per ogni tuo viaggio nella Capitale, autentico simbolo di storia e arte senza confini.
Molti la considerano come la fontana più bella a carattere globale. L’ultimo restauro risale al 2015 e ha reso la struttura ancora più estasiante, tramite alcuni piccoli interventi che l’hanno ulteriormente valorizzata. Tra questi, segnaliamo un impianto di illuminazione di ultima generazione, che permette di recarsi presso la Fontana di Trevi a notte inoltrata, in modo da godersela senza rischiare che si venga sopraffatti da un’orda di turisti.
Dove alloggiare per visitare le fontane di Roma
Se ancora non sapete dove alloggiare per ammirare le fontane di Roma più famose e apprezzate, vi suggeriamo 94 Rooms a pochi passi dal Vaticano.
94Rooms Vatican Guesthouse è il luogo ideale dove alloggiare per chi visita la città eterna. Disponiamo di 3 diverse strutture dall’ambiente elegante e confortevole: situate in posizioni strategiche, offrono la possibilità di raggiungere anche a piedi le diverse zone della città. Per qualsiasi curiosità o informazione, potete contattarci scrivendo all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamare il numero +39 392.4934488.