Le cinque fontane di Roma più famose
Agosto 8, 2022Castel Sant’Angelo
Agosto 29, 2022Non c’è neanche bisogno di dirlo, Roma è una città ricca di fascino e un vero museo a cielo aperto!
Soprannominata non a caso la Città Eterna, è un posto in cui tutti dovrebbero trascorrere un po’ di tempo nel corso della loro vita.
Ma Roma non è famosa solamente per i suoi monumenti e l’arte. Infatti, come ogni altra città italiana, ha una ricca tradizione culinaria che merita di essere scoperta a fondo. Dunque, nel corso di quest’articolo scopriremo quali sono i piatti tipici romani che non devi assolutamente perdere durante il tuo soggiorno a Roma.
Sommario
La cucina tipica romana
La cucina tipica romana è nota per essere molto antica ed estremamente gustosa. Gli ingredienti di questi piatti raccontano alla perfezione il territorio e la sua origine povera e contadina.
Infatti, alla base delle ricette romane ci sono prodotti animali e vegetali. Fortunatamente, per le strade di Roma ci sono talmente tante osterie che avrai solo l’imbarazzo della scelta.
La cucina romana ha una lunga tradizione tramanda di generazione in generazione. Molti sono stati gli inutili tentativi di imitazione in giro per il mondo che non hanno avuto alcun successo.
Inoltre, i piatti tipici romani sono ben bilanciati a livello di nutrienti, ricchi di grassi buoni e che rispettano a pieno i principi della dieta mediterranea.
Sei pronto a scoprire cosa non devi assolutamente perderti dopo una lunga e faticosa giornata in giro per la Città Eterna? Scopriamolo insieme!
Spaghetti alla carbonara
Come non partire dal primo piatto re della cucina romana: gli spaghetti alla carbonara. Replicati con scarsi risultati in tutto il mondo, solo a Roma avrai la possibilità di gustare questa pasta con il giusto punto di cottura e con una cremosità davvero irresistibile.
Tuttavia, pare che questo primo piatto non appartenga propriamente alla tradizione romana. Infatti, la sua origine sembra essere abbastanza recente. La sua origine è molto controversa: alcuni raccontano che questo fosse il piatto mangiato dai carbonai dell’Appennino, poiché molto calorici e quindi adatti a rimetterli in forze.
Secondo altri furono importati dagli americani durante la Guerra oppure inventati da un aristocratico napoletano.
Qualunque sia la vera storia della Carbonara, è impossibile mangiarne una più buona di quelle che troverai nelle osterie romane.
Questa pasta ha pochi ingredienti e una preparazione molto veloce. Infatti, è preparata utilizzando solamente uova fresche, guanciale, pepe e pecorino romano. Il lavoro più grande è quello di mantecatura della pasta, in modo che sia cremosa e che l’uovo non si rapprenda.
Bucatini all’Amatriciana
I Bucatini all’Amatriciana sono diventati famosi in tutto il mondo grazie ad Alberto Sordi che mangia questo primo piatto nel film “Un americano a Roma”.
Occorre però precisare che questa tipologia di pasta, come il nome suggerisce, non è originaria della Città Eterna ma di Amatrice, un paesino in provincia di Rieti.
Inoltre, è molto simile a un altro primo piatto romano, ovvero la Gricia. Solitamente viene preparata con i bucatini. Tuttavia, qualcuno utilizza anche gli spaghetti. Il condimento è semplice quanto delizioso: guanciale, pecorino romano, pomodori e peperoncino. Stai attento però, perché questa pasta può provocare dipendenza.
La pasta alla Gricia
Dopo l’Amatriciana, un altro piatto che devi assolutamente provare è la pasta alla Gricia. Meno nota rispetto agli altri due primi piatti visti fino ad ora, è un primo molto amato dai romani.
Non è di certo un piatto light, ma racconta a pieno il territorio. Infatti, gli ingredienti di questo piatto sono il guanciale e il pecorino romano. Il formato della pasta sono tassativamente i rigatoni.
Secondo una vecchia storia, il nome Gricia è dovuto ai Grici, panettieri svizzeri e tedeschi che, immigrati a Roma, dovevano preparare velocemente i loro pasti per poter tornare a lavorare.
Abbacchio alla scottadito
L’abbacchio è uno dei protagonisti della cucina romana. Infatti, è presente in numerosi piatti tipici romani a base di carne. Questo altro non è che un agnello macinato molto giovane, allo scopo di ottenere una carne tenera e succosa.
L’abbacchio allo scottadito è un secondo tipico delle feste, fatto con le costolette cotte alla brace e spesso accompagnate da patate. Il nome suggerisce il modo in cui devono essere mangiate, ovvero rigorosamente con le mani!
Il quinto quarto
Piatto super star delle osterie romane, il quinto quarto è la quintessenza del recupero della tradizione contadina. Infatti, questo piatto è l’avanzo rimasto della mucca o della pecora, dopo che le persone benestanti avevano comprato le parti principali più pregiate. Il quinto quarto è composto principalmente da interiora: trippa, cuore, rognoni, fegato, milza, cervello.
Coda alla vaccinara
La coda alla vaccinara era un piatto della cucina romana povera consumato dai Vaccinari, coloro che macellavano i bovini. Il piatto è molto semplice ma gustoso. Infatti, la coda del bue viene cotta a fuoco lento e per molto tempo insieme a un trito di verdure e pomodori pelati.
Carciofi alla Giudìa
Un altro tipico piatto romano sono i carciofi alla Giudìa. I carciofi vengono fritti proprio come se fossero delle chips di patate. La tipologia di carciofo utilizzata è il cimarolo o la mammola. Ovvero quelli grandi e senza spine. Questo contorno spopola nelle osterie ed è nato nella zona del ghetto ebraico.
Crostata di Visciole
La crostata di visciole è un piatto tipico della cucina romana di origine ebraica che risale al Settecento. Questo buonissimo dolce è fatto con una particolare qualità di ciliegia molto piccola, simile a un’amarena. All’interno della pastafrolla vengono racchiusi due strati di crema: uno a base di ricotta, l’altro di visciole.
Dove alloggiare per assaggiare i piatti tipici romani
Per assaggiare i piatti tipici romani, non ti resta che prenotare il tuo alloggio. Fortunatamente 94Rooms Vatican Guesthouse & Apartaments ha la soluzione che fa al caso tuo. Infatti, i suoi guesthouse e appartamenti posti in zona Vaticano sono vicini non solo alle principali attrazioni del centro, ma anche alla stazione metro. Per questo motivo, potrai spostarti comodamente e non perderti nulla della Città Eterna.
Richiedi maggiori informazioni compilando il form presente sul sito web.