Palazzo Barberini è uno dei più importanti palazzi storici di Roma. Situato al centro della città, precisamente a Piazza Quattro Fontane, a circa 200 metri dall’omonima Piazza ed al suo interno è possibile visitare, la Galleria Nazionale d’Arte Antica e l’Istituto Italiano di Numismatica.
Palazzo Barberini a Roma è interamente in stile barocco, alla sua costruzione hanno partecipato architetti illustri del ‘600, Carlo Maderno, Gian Lorenzo Bernini and Francesco Borromini. Questo storico palazzo in stile barocco custodisce al suo interno degli splendidi tesori sia dell’arte che della cultura italiana. I suoi visitatori potranno ammirare straordinarie collezioni di opere d’arte, affreschi and sculture. Palazzo Barberini a Roma saprà incantarvi oltre che con le sue numerose opere artistiche anche per la sua storia e perché offre una rappresentazione unica dell’evoluzione dell’arte nel tempo.
Sommario [Nascondi]
Storia di Palazzo Barberini Roma
Il famoso Palazzo Barberini a Roma è una tappa da non perdere per chi desidera approfondire la sua conoscenza dell’arte e della cultura italiana. La sua costruzione risale al secolo XVII, quando Maderno e Borromini decisero di collaborare al progetto. Qui si sono fusi gli stili ed i talenti di due dei più importanti architetti, esponenti del barocco romano. Nel 1629, in seguito alla morte di Maderno, il cantiere passò sotto la direzione del Bernini che mantenne la collaborazione con il Borromini, al quale si devono particolari dettagli decorativi come la scala elicoidale.
Originariamente Palazzo Barberini era sorto come residenza della famiglia Sforza, con una struttura a forma di acca, con un atrio a ninfeo, un grande loggiato d’ingresso ed un meraviglioso giardino sul retro. In seguito, il palazzo diventa sede del potere dei Barberini and Papa Urbano incarica Pietro da Cortona di affrescare la volta del salone di rappresentanza senza badare a spese. Diventerà la volta affrescata più grande di Roma, seconda solamente a quella della Cappella Sistina. Gli affreschi rappresentano la Divina Provvidenza che incorona Urbano VIII, raffigurato con tre grandi api dorate, emblema della famiglia simboleggiante il potere spirituale and politico dei Barberini. Oggi la residenza è stata trasformata in museo che custodisce inestimabili opere d’arte e mostre temporanee.
La Galleria di arte antica di Palazzo Barberini
La Galleria di arte antica presso Palazzo Barberini a Roma comprende le collezioni artistiche di due diverse Gallerie, la Barberini e la Corsini. Le principali opere facenti parte delle collezioni permanenti di Palazzo Barberini sono di Andrea del Sarto, Pompeo Batoni, Bernini, Canaletto, Guercino, Perugino, Filippo Lippi e molti altri artisti dell’epoca. Meritano di essere menzionate La Fornarina di Raffaello and Giuditta e Oloferne, Narciso e San Francesco in meditazione di Caravaggio.
Alla Galleria Corsini è possibile trovare opere di Beato Angelico, Fra Bartolomeo, Poussin, Reni e Rubens. Entrambe le Gallerie conservano numerosi dipinti, sculture, arredi ed oggetti disposti e classificati in base all’importanza ed il valore artistico in diverse stanze del palazzo per garantirne anche la salvaguardia e la sicurezza, nonché l’eventuale sostituzione nel caso in cui vi fosse un’assenza temporanea per restauro o per prestito ad altra galleria.
È possibile visitare la Galleria d’Arte Antica di Palazzo Barberini a Roma dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00, ricordandovi che la biglietteria chiude alle 18.00. Raggiungere Piazza Quattro Fontane è semplice sia tramite vari bus con fermata nei paraggi, che mediante la Metro A con fermata Barberini. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 13 euro intero mentre tra i 18 e i 25 anni è prevista la tariffa ridotta di 3 euro e sotto i 18 anni l’ingresso è gratuito. Con un unico biglietto avrete diritto ad accedere a Palazzo Barberini, alla Mostra temporanea la città del sole e alla Galleria Corsini.
Le mostre in esposizione di Palazzo Barberini
Palazzo Barberini ospita periodicamente diverse mostre, in questo periodo è possibile visitare “La città del sole. Arte Barocca e pensiero scientifico nella Roma di Urbano VIII” che si svolgerà tra il 16 novembre 2023 e l’11 febbraio 2024, si tratta di una mostra dedicata al sodalizio tra arte e scienza ed il biglietto ha il costo di 7,00 euro intero e 3,00 euro ridotto.
Tra il 15 novembre 2023 e il 29 febbraio 2024 si svolgerà la mostra “Lo sguardo di Dante- The mimetic observer”, si tratta di una mostra dossier con approfondimenti su singole opere e fotografie sul tema della luce e dell’immaginario dantesco nella Divina Commedia.
La bellezza e l’arte dei Giardini di Palazzo Barberini
La creazione dei Giardini di Palazzo Barberini risale al 1625, quando il Cardinale Barberini, nipote di Urbano VIII, acquistò l’area dove adesso sorgono il palazzo ed i giardini. I giardini si trovano su 2 ettari di terreno, originariamente si trattava di terreni coltivati ad orto per la produzione di frutta e verdura, necessari per essere utilizzati nella cucina del palazzo. Oggi, invece, questi giardini sono un’oasi di pace e tranquillità, con aree verdi variegate e ricche di molteplici specie di piante ed alberi.
Oltre a pini, cipressi, agrifogli, lecci, bossi e mirti, spiccano per importanza la quercia di Santa Maria degli Angeli, la magnolia Soulangeana, il cedro dell’Himalaya, del Libano ed il ginkgo biloba. Le piante sono disposte in modo armonioso e costituiscono un paesaggio davvero incantevole. Grande valore artistico hanno le fontane e le sculture presenti all’interno del giardino, tra le più famose vi è la Fontana del Tritone del Bernini, che si erge maestosa al centro della piazza antistante al palazzo, oltre a quelle del Nettuno e delle Api, quest’ultima realizzata da Baratta.
94 Rooms Guesthouse la location ideale per una visita al Palazzo Barberini Roma
Se volete trascorrere un’esperienza unica e godere delle bellezze dell’arte e della natura, progettate la vostra prossima vacanza a Roma. Scegliete di alloggiare presso 94 Rooms Vatican Guesthouse, mettiamo a vostra completa disposizione 4 strutture, ideali sia perché godono di una posizione strategica da cui poter raggiungere, con facilità a piedi o con i mezzi pubblici, i diversi punti d’interesse della città, sia perché verrete accolti in strutture dotate di tutti i comfort sarete coccolati e vi sentirete come a casa.
Se vi abbiamo convinto, contattateci scrivendo all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamate il numero +39 392.4934488. La Città Eterna vi attende! Non lasciatevi sfuggire la possibilità di visitare Palazzo Barberini Roma e le altre sue innumerevoli bellezze.