La famiglia Doria Pamphilj è una famiglia nobile di Roma. La vera affermazione della Famiglia Doria Pamphilj a Roma si ebbe nel 1644, quando Giovanni Battista Pamphilj fu eletto Papa con il nome di Innocenzo X. Fu un vero mecenate, tant’è che proteggeva grandi artisti di quel tempo, come il Bernini e il Borromini, i quali lo ripagavano facendo per lui grandi opere.
Fu proprio sotto il pontificato di Innocenzo X che la famiglia Doria Pamphilj incominciò a stanziarsi a Roma, costruendo la Villa Pamphilj e acquisendo grande prestigio.
Sommario [Nascondi]
Le origini della famiglia Doria Pamphilj
La famiglia Doria Pamphilj proviene dall’unione di tre famiglie, la Pamphilj, la Landi e la Doria, famiglie nobili di origini genovesi, napoletane e romane. Nel XVII secolo Giovanni Andrea II Doria sposò Maria Polissena Landi e così al nome Doria si aggiunse quello dei blasonati Landi, infatti gli elementi araldici della famiglia sono ancora presenti nello stemma della famiglia Doria Pamphilj.
Nel 1671, Giovanni Andrea III Doria sposò Anna Pamphilj, ma non ebbero figli maschi, fu così che Giovanni Andrea IV Doria Landi, nel 1763, chiese il diritto acquisito di subentrare nella successione di villa Doria Pamphilj a Roma.
Nel 1767, Andrea IV Doria Landi Pamphilj, figlio di Giovanni Andrea IV, a seguito di un decreto pontificio, dovette trasferirsi a Roma insieme alla moglie Leopolda di Savoia, in quanto essendo titolari di ingenti patrimoni, dovevano obbligatoriamente risiedere nel luogo in cui questo si trovava, di conseguenza dovettero andare ad abitare a Palazzo Doria Pamphilj.
I luoghi della famiglia Doria Pamphilj a Roma
The luoghi della famiglia Doria Pamphilj a Roma sono di particolare bellezza e sono facilmente raggiungibili dal centro città e dai principali monumenti. Meritano di essere visitati il Palazzo e la Galleria Doria Pamphilj e la meravigliosa Villa.
Palazzo e Galleria Doria Pamphilj
The Palazzo della famiglia Doria Pamphilj si trova in via del Corso ed è sede anche della sfarzosa Galleria, che conserva arredi e opere d’arte appartenenti alla famiglia. Il palazzo venne acquistato intorno al 1601 dal cardinale Pietro Aldobrandini che lo ampliò ulteriormente. Quando Olimpia Aldobrandini sposò Camillo Pamphilj, nipote di Innocenzo X, portò il Palazzo come dote. Proprio per volontà di Innocenzo X fu istituita la Galleria, in cui sono custoditi dipinti del 1700.
Il palazzo presenta una facciata che dà su via del Corso, opera di Gabriele Valvassori, con particolari finestre di gusto borromiano. Dalla porta d’ingresso si accede al bellissimo giardino, con un cortile a pianta quadrangolare con doppie arcate. Proseguendo, è possibile raggiungere la Galleria in cui possono essere ammirate opere di importantissimi artisti, quali Velasquez, Caravaggio, Bernini, Raffaello, Tiziano, Parmigianino e tanti altri famosi pittori dell’epoca.
Oltre ai dipinti, presso la Galleria sono esposte sculture, sarcofaghi and busti. Di particolare importanza i due busti di Innocenzo X realizzati rispettivamente dal Bernini e dall’Algardi. Vi sono anche quattro pregiati arazzi,raffiguranti le fasi conclusive della battaglia di Lepanto, provenienti da Bruxelles. La visita della Galleria inizia con i grandi saloni decorati nei quali sarà possibile osservare le varie opere e gli sfarzosi arredi.
Villa Doria Pamphilj
Sotto il pontificato di Innocenzo X, la famiglia Doria Pamphilj era solita utilizzare la villa come residenza di campagna, successivamente il principe Andrea V Doria Pamphilj decise di ampliare tale residenza, inglobando nel 1856 anche villa Corsini e Porta San Pancrazio.
Il Parco è stato reso accessibile al pubblico soltanto nel 1957, quando il Comune di Roma ne acquisì parte dei 184 ettari.
Nella villa è possibile ammirare i resti dell’epoca medievale e romana. Lungo la via Aurelia Antica resta in comune parte dell’acquedotto Traiano Paolo, infatti, all’interno della villa scorre un corso d’acqua, mentre in vari settori del parco sono state individuate strutture funerarie. Presso il Casale di Giovio sono visionabili opere in muratura di grande valore, risalenti all’età imperiale.
Sempre durante il pontificato di Innocenzo X, è stato edificato il Casino del Bel Respiro, con giardini e fontane a cui hanno lavorato i principali artisti del tempo, come Algardi, Grimaldi and Bernini. Ancora oggi la Villa è divisa in tre parti: il palazzo con i giardini, la pineta e la tenuta agricola.
94 Rooms e dove soggiornare per visitare i luoghi della famiglia Doria Pamphilj
Se siete affascinati dalla Città Eterna, le sue meraviglie, i suoi monumenti e volete approfondire la conoscenza dei luoghi della Famiglia Doria Pamphilj, il Palazzo con la Galleria e la Villa, noi vi consigliamo il posto giusto dove alloggiare. Facendo tappa presso la nostra 94Rooms Vatican Guesthouse, potrete visitare facilmente l’intera Città Eterna.
Mettiamo a vostra completa disposizione 3 different facilities dotate di ogni comfort e che godono di posizioni strategiche per offrirvi la possibilità di muovervi a piedi lungo le diverse zone del centro storico e visionare i vari punti di interesse della città.
Se volete un preventivo o soltanto qualche informazione, non esitate a contattarci scrivendo all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamando il numero +39 392.4934488. Roma, con le sue innumerevoli bellezze, vi aspetta! Non lasciatevi sfuggire l’opportunità di approfondire la vostra conoscenza dei luoghi della famiglia Doria Pamphilj.