Rione Trastevere: storia, curiosità e luoghi del famoso quartiere romano
June 5, 2023Il Quirinale: storia e curiosità del Palazzo della Presidenza della Repubblica
June 19, 2023Roma è una città che, da sempre, è stata set ambito dai registi italiani e stranieri, infatti qui sono stati girati i migliori film della storia del cinema. La Città Eterna è la patria del cinema, non soltanto per gli Studi di Cinecittà, dove sono stati ambientati i film del passato, ma anche per il centro storico, il Lungotevere, Trastevere ed altri posti caratteristici della città che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei migliori film italiani e stranieri.
Sommario
L’importanza di Roma nel panorama cinematografico mondiale
Roma ha un ruolo davvero importante nella cinematografia mondiale, qui è avvenuta la produzione di film italiani e stranieri di particolare rilievo. Fin dall’epoca antica, la città ha avuto momenti veramente significativi nel panorama cinematografico, basta fare riferimento al periodo del dopoguerra, dove vi fu un vero e proprio boom economico ed a quel periodo che va dalla seconda metà degli anni 80 fino ai giorni nostri, per parlare di nascita della cinematografia a Roma.
Durante gli anni del dopoguerra vi furono diversi tentativi di far decollare la produzione cinematografica romana, soprattutto ad opera di svariati registi romani che cercavano di sfondare in trasferta con le loro produzioni. Fu soltanto successivamente che l’industria cinematografica poté attecchire direttamente a Roma.
Infatti, già dalla seconda metà degli anni 80 e gli inizi dei 90 che l’industria del cinema riesce a fare base a Roma, sfornando registi e attori veramente validi. Da qui poi, si è riusciti anche a decentrare la produzione cinematografica, investendo anche all’estero, per la necessità di trovare finanziamenti più cospicui e coinvolgere produzioni straniere.
Sotto il fascismo, Roma divenne la capitale indiscussa del cinema, posizione che continua a mantenere tutt’oggi. Nel 1935 sorse la prima scuola di cinema il cosiddetto “Centro sperimentale di cinematografia”, a seguire vennero costruiti i famosi “Studi di Cinecittà”: da quel momento ebbe inizio per la città l’ascesa nel panorama dell’industria cinematografica a livello mondiale e la dimostrazione saranno i vari film italiani e stranieri che qui troveranno ambientazione e che useranno come sfondo i posti più belli e suggestivi della Città Eterna.
Roma nell’epoca del cinema d’oro italiano
Roma è paragonabile ad un grande set cinematografico a cielo aperto, infatti proprio per questo viene scelta da diversi registi, sia italiani che stranieri per l’ambientazione dei propri film. Qui sono stati girati i migliori film della storia del cinema, tutti ambientati in posti veramente suggestivi della Capitale, come Spagna Square o Trevi Fountain, che sono stati scelti varie volte da diversi registi per le scene clou delle loro riprese.
Roma ha vissuto e continua a vivere un’epoca d’oro nella produzione cinematografica, qui sono ambientati molti film della storia del cinema che meritano davvero di essere visti e rivisti, per la loro particolare bellezza, per i luoghi utilizzati o soltanto perché non stancano mai. Facciamo un breve excursus dei migliori film ambientati a Roma che, se non avete ancora visto, vi consigliamo vivamente di farlo.
Roma città aperta
Tra i film ambientati a Roma, tra i più famosi c’è “Roma città aperta”, prodotto nel 1945 da Roberto Rossellini. Si tratta di una delle pellicole che il regista Rossellini girò nel periodo del dopoguerra di impronta antifascista, da cui derivò la sua Trilogia: Roma città aperta, a seguire Paisà and Germania anno zero.
Il film “Roma città aperta” racconta la storia della resistenza capitolina, un giovane di nome Giorgio, che riesce a scappare da una retata, trovando rifugio presso un tipografo di nome Francesco che deve sposare una vedova, madre di un bambino di 10 anni, impersonata dalla grandiosa Anna Magnani. Il film da uno spaccato di una Italia e nello specifico di Roma, in un momento storico terribile, rappresentando la sofferenza ed i drammi vissuti da tutta la popolazione.
Rossellini è stato grandioso, perché, con i pochi mezzi a disposizione di quegli anni, non soltanto è riuscito a girare una pellicola che resterà nella storia, ma è riuscito a raffigurare Roma sopraffatta dalla violenza di quel periodo. Questo film è riuscito a dare successo internazionale sia ad Anna Magnani che ad Aldo Fabrizi, per le loro interpretazioni realistiche ed intense.
Vacanze romane
Di genere tutt’altro diverso dal precedente è “Vacanze Romane”, film del 1953 diretto da William Wyler. La pellicola è diventata famosa in tutto il mondo grazie alle magistrali interpretazioni di Audrey Hepburn and Gregory Peck.
Il film Vacanze Romane racconta una storia d’amore di altri tempi, usando per sfondo la bellissima Città Eterna. Racconta di una principessa in visita a Roma, che è stanca della sua vita impegnata ed ha un crollo psicologico. Così il suo medico le prescrive un sedativo, ma prima che le faccia effetto la ragazza decide di avventurarsi tra i vicoli della città.
Un reporter americano la trova addormentata e decide di darle ospitalità. Successivamente, venendo a conoscenza dell’identità della ragazza, l’uomo ritiene di poter scrivere un articolo esclusivo sulla principessa, così ingaggia un fotografo e decide di farle da guida per Roma.
Tutti ricordiamo la famosa scena dei due attori in giro per la città in sella ad una vespa. Nel film si vedono diversi scorci di Roma, tra cui la Bocca della Verità, Trevi Fountain, Piazza Venezia, il The Colosseum ed anche la Scalinata di Trinità dei Monti.
La Dolce Vita
Uno dei migliori film ambientati a Roma è senza ombra di dubbio “La Dolce Vita”, del 1960 diretto da Federico Fellini. A fare da sfondo la Roma degli anni 60 e la vita mondana di quel periodo, la cosiddetta “dolce vita”. Questa grandiosa pellicola narra la storia di Marcello, un giornalista di scoop scandalistici che invece, vorrebbe scrivere romanzi. La sua vita è disastrata ma un bel giorno gli viene affidato di seguire Sylvia una star del cinema hollywoodiano.
Fellini mette in evidenza il lato peggiore della vita mondana, ipocrisie, falsità e corruzione, racconta la vita di Marcello, uomo perennemente insoddisfatto ma che non attua nulla per cambiare il suo stato. Sylvia esorta Marcello a dare una svolta alla sua vita. Indimenticabile è la scena a Fontana di Trevi, dove la bellissima attrice lo esorta a fare il bagno con lei dicendo: “Marcello, come here!”.
Gli attori di questo capolavoro di Federico Fellini sono Anita Ekberg and Marcello Mastroianni e, con questo film, il regista è riuscito ad aggiudicarsi la Palma D’oro al Festival di Cannes.
Roma nel cinema internazionale
Roma è la città del cinema per antonomasia, anche per i film stranieri. Molti registi internazionali, infatti, si recano a Roma per i ciak dei loro film. Potremmo citarne alcuni, come “Il talento di Mr. Ripley”, film del 1999 con la regia di Anthony Minghella e la partecipazione di attori di fama mondiale come Matt Damon, Jude Law and Gwyneth Paltrow, oppure “Il Gladiatore”, film dell’anno 2000 con la regia di Ridley Scott interpretato magistralmente da Russell Crowe ed ambientato nella Roma del 180 a.C.
Il talento di Mr. Ripley
Il talento di Mr. Ripley è tratto da un romanzo di Patricia Highsmith, reso film thriller da Anthony Minghella. Si tratta della storia di Tom Ripley, uomo brillante ma psicopatico che, mosso da invidia e gelosia, finisce per uccidere Greenleaf per assumerne l’identità. Questo film è stato girato nel 1999 tra New York e l’Italia, mentre alcune delle scene clou sono ambientate proprio a Roma: a Navona Square, al Foro Romano e al Campidoglio.
Roma nel cinema contemporaneo
Roma vanta tra i suoi migliori film parecchie pellicole recenti. Il cinema contemporaneo riguarda i film che sono stati girati nella città negli ultimi 20 anni, tra il 2000 e il 2020, tra i quali merita di essere menzionato “La Grande Bellezza”, che omaggia la Città Eterna in tutto il suo splendore.
La grande bellezza
Nel 2016, il regista Paolo Sorrentino realizza il suo capolavoro intitolato “La Grande Bellezza”, film che ha vinto il premio cinematografico più importante, l’Oscar come miglior film straniero.
Il protagonista è Jep Gambardella, un giornalista e critico d’arte che trascorre la sua vita negli ambienti mondani di Roma, ma che vive questi ambienti vuoti e volgari con insofferenza, infatti lui va alla continua ricerca della vera bellezza che non può trovare frequentando questi ambienti. Jep non vive bene ed è insoddisfatto, ma la sua vita riceve una scossa soltanto in seguito alla morte della donna che lui ama.
Sorrentino sceglie per il suo film una narrazione frammentaria, piena di digressioni come la vita di Jep, ambientata in una Roma che fa da cornice, persa anche lei tra i vizi e la vita dissoluta alla ricerca di una bellezza smarrita.
Dove alloggiare a Roma per visitare i luoghi dei film
Roma ed i luoghi dove sono state girate le scene dei vostri film preferiti vi attendono! Se avete intenzione di recarvi a Roma per trascorrere le vostre vacanze, noi vi consigliamo di alloggiare presso 94Rooms Vatican Guesthouse, proponendovi i luoghi ideali dove soggiornare per visitare la Città Eterna e i suoi numerosi punti d’interesse.
Vi offriamo 4 diverse strutture eleganti e confortevoli: situate in posizioni strategiche, da cui avrete la possibilità di muovervi agevolmente e raggiungere le diverse zone della città anche a piedi. Non esitate a contattarci scrivendoci all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamandoci al numero +39 392.4934488.