Piazza di Spagna: storia e curiosità sulla piazza più famosa di Roma
Aprile 17, 2023Tennis Roma: il foro italico e gli Internazionali BNL d’Italia
Maggio 8, 2023Vicino Roma si trova una città d’eccezionale bellezza: Tivoli o, come era chiamata anticamente, Tibur Superbum. Questa città vanta una storia molto antica, fin da quando rappresentava il punto d’incontro tra svariati popoli e diverse culture, come lo testimonia l’antica struttura sacra del II secolo a.C., chiamata il Santuario di Ercole Vincitore, visitabile tutt’oggi.
Quando si parla della storia di Tivoli, non può essere sottovalutato anche il suo legame con le Terme di Acque Albule e le sue tre magnifiche Ville: Villa D’Este e Villa Adriana, che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco e la naturalistica Villa Gregoriana gestita dal FAI- Fondo Ambiente Italiano.
Quindi, se vi recate a Roma per una vacanza, non perdete la possibilità di visitare le Ville di Tivoli, resterete piacevolmente colpiti dalla loro storia, dall’archeologia, dai luoghi di culto e dai bellissimi paesaggi naturalistici che gli fanno da cornice.
Sommario
Dove si trova Tivoli?
Tivoli, rappresenta un polmone verde per la regione Lazio. Questa suggestiva città dista circa 34 km da Roma ed è situata ai piedi dei monti Tiburtini.
Potrete raggiungere facilmente Tivoli e vedere le sue Ville, percorrendo l’autostrada A24 oppure attraversando la Via Tiburtina, anche se quest’ultima è una strada molto trafficata.
Sicuramente questo è il periodo migliore per visitare la città con il suo centro storico e le famose Ville di Tivoli, quando ancora non fa troppo caldo e il sole non è cocente, riuscirete ad apprezzare a pieno le sue meraviglie.
Le Ville di Tivoli: quali sono, storia e curiosità
Le famose Ville di Tivoli sono tre: la Villa Adriana, la Villa D’Este e la Villa Gregoriana. Ognuna di queste ville di Tivoli ha la propria storia e molte sono le curiosità che le riguardano, scopriamole insieme.
Villa Adriana
Villa Adriana è stata inserita, nel 1999, tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’UNESCO, perché considerata uno dei migliori siti archeologici d’Italia. Sorse ai piedi dei Monti Tiburtini per volontà dell’Imperatore Adriano come sua dimora residenziale. Pare che lui abbia voluto riprodurre all’interno della villa i luoghi e i monumenti che lo avevano colpito durante i suoi numerosi viaggi. Fu così che la villa fu costruita su due elevazioni e riempita di terme, palazzi, templi, teatri, giardini, caserme, fontane e ninfei.
Oggi è possibile visitare soltanto 40 ettari dei 120 originari, ma anche se, in parte ridotti, è possibile osservare la magnificenza di questa villa. Alcuni degli ambienti di principale rilevanza sono: il Vestibolo, il Canopo, il Pecile, le Grandi e Piccole Terme, il Teatro greco e le due Biblioteche, greca e latina.
Uno dei monumenti più rappresentativi della Villa Adriana è il Teatro Marittimo, edificio che prende il nome da un fregio in marmo con soggetto marino a decoro nella trabeazione. Questo fregio ha forma circolare ed è sorretto da colonne ioniche, la sua particolarità è che si specchia nel canale e rappresenta una dimora secondaria dell’Imperatore.
Villa D’Este
Simbolo del Rinascimento italiano, è senza ombra di dubbio Villa d’Este, anche questa dichiarata dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Questa villa è famosa in tutto il mondo per le fontane che la decorano e per i particolari giochi d’acqua che la caratterizzano, oltre che essere il “giardino all’italiana” più bello d’Europa.
Villa D’Este è stata voluta dal cardinale Ippolito D’Este, governatore di Tivoli e figlio di Lucrezia Borgia e commissionata a Pirro Logorio, che impiegò 20 anni per portare a termine i lavori, avendo incontrato diversi problemi in corso d’opera.
L’acqua che zampilla dalle numerose fontane proviene direttamente dal fiume Aniene e viene fatta arrivare attraverso un canale sotterraneo lungo 600 metri. La villa si estende per circa 4 ettari e comprende il palazzo residenziale, il giardino con i suoi viali alberati, siepi e numerose fontane vere e proprie opere d’arte.
Contraddistingue Villa D’Este la sua particolare facciata, che si apre con il Vialone delimitato dalla Gran Loggia e dalla famosa Fontana d’Europa. Superando l’ingresso si giunge ad una scalinata che porta in un grande salone di rappresentanza decorato con affreschi. Al di sotto del doppio loggiato è possibile osservare un antico ninfeo, che in passato custodiva la Fontana di Leda, che oggi è situata alla Galleria Borghese a Roma.
Come vi abbiamo anticipato, molteplici sono le fontane che decorano Villa D’Este, come la Fontana dell’Ovato, comunemente chiamata fontana di Tivoli, di importante interesse la Fontana del Bicchierone opera del Bernini, le fontane musicali, tra cui la Fontana degli uccelli e la Fontana dell’Organo, dotate di congegni che azionati dall’acqua producono armonie musicali. Vanno ricordate anche, la Fontana di Proserpina e quella di Nettuno, molto fotografate dai turisti.
Villa Gregoriana
La Villa Gregoriana, tra le Ville di Tivoli, è quella che si estende ai piedi di un’antica necropoli immersa nel verde tra boschi, sentieri, cascate e grotte.
Questa antica villa fu voluta da Papa Gregorio XVI, nel 1834, e presto divenne meta di numerosi artisti ed aristocratici che arrivavano nell’antica Tibur per fare il “Gran Tour”, cioè un lungo viaggio in giro per l’Europa per perfezionare le loro conoscenze, con partenza e arrivo nella medesima città. A partire dal 2005, Villa Gregoriana è andata sotto la gestione del FAI – Fondo Ambiente Italiano per le sue eccezionali bellezze paesaggistiche e per i resti dell’antica Villa di Publio Manlio Vopisco.
La Villa Gregoriana è conosciuta in tutto il mondo sia per la sua Grande Cascata scenografica con il getto d’acqua creato dal Fiume Aniene che per le Grotte di Nettuno e quelle delle Sirene, caverne create dall’erosione delle rocce, situate sotto il Tempio di Vesta e raggiungibili tramite una suggestiva strada alberata. Nelle vicinanze di questa villa potrete vedere il ponte gregoriano che collega il parco della villa al centro storico di Tivoli, da cui ammirare un bellissimo panorama sulla valle dell’Aniene.
Come arrivare a Tivoli da Roma, orari e costi dei biglietti per visitare le ville
Si può raggiungere facilmente Tivoli da Roma, in macchina, in autobus ed in treno, vi basterà anche soltanto una giornata per riuscire a visitarla tutta. Se scegliete di raggiungere la città in autobus, dovrete partire dalla fermata di Ponte Mammolo (fermata della Metro B), il biglietto costa soltanto 2 euro. Con l’automobile percorrendo l’autostrada A24 giungerete in un ampio parcheggio, dove potrete fermarvi per visitare Villa d’Este. Infine, se opterete per raggiungere Tivoli in treno, vi basterà partire dalle Stazione Termini o Tiburtina in direzione FS Tivoli, vi informiamo però che questo è il mezzo di trasporto più caro e che impiega più tempo per arrivare a destinazione oltre a lasciarvi in un posto più lontano rispetto alla fermata dell’autobus.
Ogni villa di Tivoli ha i propri orari e diversi costi per i biglietti d’ingresso, per la visita si consiglia abbigliamento e scarpe comode. L’area archeologica di Villa Adriana è aperta da marzo a settembre dalle 8.15 alle 19.30, con l’ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura ed il biglietto ha un costo di 12 euro intero e 2 euro ridotto.
L’ingresso a Villa d’Este ha costi variabili in base al tipo di visita che si sceglie di fare, 8 euro per il biglietto intero, 4 euro ridotto e per eventi particolari 11 euro, l’apertura durante il periodo estivo è dalle 8,30 alle 18,45.
Per visitare la Villa Gregoriana, per gli iscritti al Fai l’ingresso è gratuito altrimenti, intero 7 euro e ridotto 4 euro, l’ingresso è possibile tra a aprile e giugno dalle 10,00 alle 18,30 mentre tra luglio e agosto tra le 10.00 e le 20.00, con l’ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.
Dove alloggiare per raggiungere le ville di Tivoli? 94 Rooms è qui per voi
Considerando la vicinanza di Tivoli alla capitale, per la vostra visita della città e delle ville di Tivoli, noi vi consigliamo di alloggiare presso le nostre strutture di 94 Rooms, locations eleganti e raffinate che vi permetteranno di visitare comodamente e senza stress la Città Eterna ed i suoi dintorni. Per qualsiasi informazione, chiarimento o soltanto per soddisfare qualche curiosità non esitate a contattarci o via e-mail ad info@94roomsvatican.com oppure telefonicamente al numero +39 3924934488 saremo lieti di rispondere a tutte le vostre richieste.