Il Quirinale: storia e curiosità del Palazzo della Presidenza della Repubblica
Giugno 19, 2023Campo de’ Fiori: storia e curiosità della piazza più colorata di Roma
Luglio 3, 2023Quando si parla di guesthouse, si intende il termine inglese che indica letteralmente una “casa per gli ospiti”, mentre in italiano è più appropriato utilizzare il termine affittacamere. Tuttavia, i due termini vengono usati indifferentemente con la stessa accezione. In questo articolo vi spiegheremo perché è meglio alloggiare presso una guesthouse piuttosto che scegliere altri tipi di formule.
Sommario
Cosa è una guesthouse?
La guesthouse è un tipo di alloggio particolare, si tratta di intere abitazioni o parte di esse, messe a disposizione per accogliere ospiti per brevi o medi periodi. L’elemento caratterizzante della guesthouse è che il proprietario abita nella struttura stessa, pertanto si tratta di abitazioni private che sono state convertite per accogliere turisti, con scopo ricettivo.
Alloggiando presso una guesthouse potrete beneficiare di semplici servizi, che faranno si che il prezzo sia più conveniente, rispetto a quelli che può offrire un hotel e che, invece, fanno lievitare il prezzo. Presso una guesthouse, ad esempio, non è prevista la colazione giornaliera e neanche la pulizia giornaliera della stanza durante il soggiorno (con poche eccezioni). Solitamente l’Host mette a disposizione l’uso della cucina e del salotto, ma nessun altro servizio aggiuntivo.
Tuttavia, ci sono guesthouse per tutti i gusti e per tutte le tasche: nei centri urbani, in campagna, in montagna, eco-friendly, sia economici che di lusso.
Cosa è un’affittacamere?
L’affittacamere è la formula con cui il proprietario di un alloggio decide di dare una camera ammobiliata in locazione a terzi a scopo turistico. Per poter fare l’affittacamere la legge detta delle regole, stabilendo che le strutture di questo tipo non possono avere più di sei camere arredate, ubicate in non più di due appartamenti nello stesso stabile. All’interno, le camere non possono avere più di sei posti letto, è possibile fornire colazione o altri pasti, ma è vietato servire superalcolici. Infine, la durata del soggiorno non può prolungarsi per più di 7 giorni.
L’affittacamere nella sua struttura deve garantire i servizi essenziali come: luce e gas, ma non c’è nessun obbligo di fornire prima colazione, riordino delle stanze, lavanderia o altri servizi accessori che restano comunque a discrezione del proprietario.
Differenza tra B&B e affittacamere o guesthouse, qual è?
La differenza sostanziale tra B&B e Guesthouse o affittacamere è anzitutto nella conduzione: infatti, mentre il B&B è a gestione familiare e non necessita di partita iva, nella guesthouse, che è una struttura extra alberghiera, l’host gestisce un’attività imprenditoriale, dove il titolare affitta camere di un appartamento ammobiliato per brevi periodi. Per la sua gestione può servirsi di collaboratori e dipendenti. È necessaria l’apertura di partita iva, perché l’attività può essere svolta durante tutto l’anno come professione e devono essere fatti tutti gli adempimenti fiscali.
Nella Guesthouse, qualsiasi servizio in più come colazione, lavanderia e pulizia è da considerarsi un extra, a differenza invece del B&B dove insieme al pernottamento viene data la prima colazione e la pulizia giornaliera della camera.
Perché scegliere di alloggiare in una guesthouse per le vacanze?
Per chi viaggia solo o in coppia, la scelta di alloggiare presso una guesthouse può essere la più comoda e conveniente rispetto ad altre soluzioni. Il motivo per cui le guesthouse stanno prendendo sempre più campo, è probabilmente perché è la tipologia di alloggio che fa sentire più vicini alla cultura del posto in cui vi si reca per le vacanze. Sempre più spesso si opta per una guesthouse piuttosto che un hotel o albergo cercando qualcosa di più autentico e vicino allo stile di vita del luogo che si intende visitare.
Sicuramente c’è una componente esperienziale, l’host (chi accoglie) vive nel paese o nella città e la conosce meglio di qualsiasi guida turistica, proprio per questo le strutture sono situate in punti strategici, che siano essi vicino al mare, in centro città o vicino a punti di interesse in modo da consentire di conoscere la cultura e le usanze del luogo scelto. Un ulteriore vantaggio è che offrendo i servizi minimi, il prezzo della guesthouse resta contenuto rispetto ad altre strutture ricettive.
94 Rooms Guesthouse la scelta giusta per il vostro alloggio nella città eterna
Se avete in programma di passare qualche giorno a Roma, noi proponiamo di alloggiare presso le nostre strutture di 94Rooms Vatican Guesthouse, location ideale per chi vuole visitare la Città Eterna e i suoi punti d’interesse, ma anche rilassarsi. Abbiamo a disposizione 4 diverse strutture eleganti e confortevoli: situate in posizioni strategiche da cui potrete raggiungere facilmente le varie zone della città, muovendosi anche a piedi.
Se vi abbiamo convinto ad alloggiare presso la nostra Guesthouse per visitare Roma, contattateci scrivendo all’indirizzo e-mail info@94roomsvatican.com o chiamate il numero +39 392.4934488. Saremo lieti di darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.